Giardino e bambini: le cose che non possono mancare

Giardino e bambini: le cose che non possono mancare

Il giardino, luogo perfetto per grandi e piccini, è un lusso che non tutti possono permettersi di avere. C’è chi vive in un appartamento, e deve limitarsi ad andare al parco per respirare un po’ di verde. E poi c’è chi, invece, ha la fortuna di avere uno spazio green proprio dietro casa. Per questo, bisogna saper sfruttare al meglio ciò che abbiamo, e cercare di creare un giardino adatto a qualsiasi età.

Ci sono elementi che non possono assolutamente mancare, come un angolo relax, un angolo per mangiare in compagnia, ma deve esserci anche uno spazio riservato ai più piccoli, per permettere loro di divertirsi all’aria aperta. Ma cosa non deve mancare in un giardino a prova di bimbo?

Lo spazio green più divertente del mondo

Soprattutto in estate, è importante dare ai bambini la possibilità di stare all’aria aperta, giocare con i propri coetanei, divertirsi e allontanarsi dall’ambiente chiuso e sedentario. Avendo un giardino di proprietà, questo è ancora più semplice. Ma non basta avere un appezzamento di terra, infatti occorre adibirlo come si deve, per permettere ai più piccoli di avere un intrattenimento adatto alla loro età.

Un grande classico, che non può assolutamente mancare, è l’angolo parco giochi, con le apposite altalene e gli intramontabili scivoli per giardino. Non importa quanti anni abbia, o da dove tu venga: questi due elementi sono classici senza tempo. Scegli prodotti di qualità, che siano sicuri per il tuo bambino.

Recinzione e aree sicure

A proposito di sicurezza, è importante creare, per te e per il bambino, un’area sicura. Assicurati di avere uno spazio ben recintato, dal quale il bambino non può uscire, e dal quale nessuno di estraneo può entrare. Il giardino è un prolungamento di casa tua, un plus che non tutti hanno, ma che, se si ha la fortuna di avere, fa custodito ed accudito.

Abbi, dunque, la premura di renderlo una comfort zone per tutta la famiglia. Cerca di creare meno dislivelli possibili, per permettere al bambino di giocare e correre con facilità su superfici piani. Vicino la sua area giochi, elimina arbusti e piante che potrebbe nuocere alla sua sicurezza.

Casa sull’albero

Uno dei sogni di ogni bambino è avere una casa sull’albero. Avere un rifugio a prova di nanetto, nel quale andare con gli amici per giocare a giochi che appartengono solo al mondo dei più piccoli. Avere un posto tutto suo lo farà sentire importante. E se deciderà di invitarti, potrai arrampicarti, e tornare un po’ bambino anche tu.

Se non hai la possibilità di creare una casetta sull’albero, opta per una di quelle casette gonfiabili, o di plastica. Sarà, comunque, un grande regalo per il tuo bambino, perché è un oggetto che aiuta a stimolare la fantasia dei più piccoli, e a sviluppare le loro capacità sociali. In questo modo, potranno invitare i loro amici direttamente nella propria dimora, sentendosi dei grandi piccoli padroni di casa.

Angolo mare

Con il caldo torrido dell’estate, si preferisce giocare in giardino lontani dalle ore più calde. Ma se nel giardino stesso potessimo ricreare un angolo balneare? Attrezzati con una piscina gonfiabile, ed accanto aggiungi un recinto di sabbia. In questo modo, porterai un pezzo di mare a casa, e i bambini potranno rinfrescarsi, tra un gioco e l’altro, e creare bellissimi castelli, nel loro recinto privato.

Il momento della ricreazione

Dopo aver speso tutte le forze per giocare, saltare, tuffarsi, è il momento di una bella merenda. E cosa c’è di meglio che gustare un gelato all’aria aperta? Dedica un angolo del tuo giardino alla creazione di uno spazio per permettere ai bambini di mangiare qualcosa lontani dal sole cocente. Costruisci un gazebo, oppure acquistane uno di quelli già finiti, e piazzalo dove vuoi. Arredalo con tavoli e sedie, ad altezza di bambino, così da permettere loro di gustare un’ottima merenda in compagnia.

L’angolo con tavolo e sedie, lontani dal sole, può essere utile anche per i momenti in cui i bambini hanno voglia di disegnare e colorare, e mettere in moto la loro creatività, con lavoretti e creazioni uniche e divertenti.